La Storia

Primo insediamento Scuola secondaria di primo grado Poggi – G. Carducci di Sarzana già Scuola di Avviamento Professionale A. Bertolani: non è nota la data di istituzione, ma, registri scolastici presenti in archivio ne attestano la presenza sul territorio nel 1890 Dicembre 1960 Il nostro Istituto Nell’anno scolastico 1960/1961 diventa scuola media statale Gennaio 1970 Scuola media statale G. Carducci Nel 1966 cessa la sua attività, per essere riaperta nello stesso anno, con la denominazione di scuola media statale G. Carducci. Gennaio 1997 Scuola Secondaria di primo grado Sorta con la denominazione di Scuola media statale di Sarzana n. 2, negli anni Settanta diventa scuola media Poggi. Nel 1997 le due scuole si uniscono a formare la scuola secondaria di primo grado Poggi – Carducci. Novembre 2012 Il nostro Istituto Comprensivo ISA 13 Nasce il nostro Istituto Comprensivo composto da 4 plessi di scuola dell’infanzia, 7 di primaria e 2 di secondaria di primo grado, dislocati nelle frazioni del Comune di Sarzana Settembre 2018 Il nostro Istituto Comprensivo ISA 13 Dal settembre 2018, a seguito di ordinanza del Sindaco di Sarzana, il plesso Primaria Capoluogo è dislocato in parte presso l’Istituto Superiore Parentucelli-Arzelà e in parte presso un edificio già adibito a scuola (Crociata). Settembre 2019 Presidenza e Uffici di Segreteria Nuova sede degli UFFICI DI PRESIDENZA E SEGRETERIA Piazza Ricchetti (Ex Tribunale)

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.